Calcolo dell’età

Può capitare, lavorando con le genealogie ma anche studiando fenomeni come le dinamiche di reclutamento, di dover calcolare l’età di un soggetto, di cui si conosca la data di nascita, sia rispetto alla data odierna, sia rispetto ad un’altra data di riferimento.

Qualche tempo fa, in un mio lavoro sull’età di inizio professione da parte di alcuni soggetti operanti nel mondo giudiziario, disponendo di un database MySQL, avevo applicato con successo la seguente interrogazione:

SELECT YEAR(DATE_FORMAT([dataInizio], '%Y­%m%d')) ­- YEAR(DATE_FORMAT([dataNascita], '%Y­%m%d')) ­- (DATE_FORMAT([dataInizio], '%m%d') <  DATE_FORMAT([dataNascita], '%m%d')) AS eta  FROM [tabella]

In pratica, per calcolare l’età di inizio professione, si è proceduto facendo la sottrazione tra l’anno di inizio professione e l’anno di nascita e si è sottratto 1 qualora giorno e mese di nascita fossero successive, rispetto all’anno solare, a giorno e mese di inizio professione. Questa formula può essere scritta

anno(data inizio) – anno(data nascita) – (giorno e mese inizio < giorno e mese nascita)

in considerazione del fatto che, in MySQL, il confronto produrrà un esito booleano che sarà interpretato come 0 (falso) o 1 (vero) andando a togliere tale valore dal risultato della sottrazione iniziale.

Sicuramente non è l’unico metodo e forse neanche il più immediato tuttavia non manca di eleganza.

Ho tentato di convertire le istruzioni nella sintassi di SQLServer, database che sto usando attualmente per il progetto Hochadelsdorf.

Al posto dell’istruzione DATE_FORMAT, ma solo a partire dalla versione 2012 di SQLServer, quella usata dal progetto, è possibile fare uso dell’istruzione FORMAT che accetta in ingresso un valore, un pattern di formattazione e una indicazione di cultura.

E’ possibile quindi riscrivere l’interrogazione con la seguente sintassi:

SELECT DATEPART(YEAR, [data_inizio]) - DATEPART(YEAR, [data_nascita]) - CASE WHEN FORMAT([data_inizio],'MMdd','it-IT') < FORMAT([data_nascita],'MMdd','it-IT') THEN 1 ELSE 0 END AS eta FROM [tabella]

ottenendo lo stesso risultato.

Al momento non so se questa interrogazione sarà necessaria nella mia ricerca ma ritengo utile condividerla, anche solo come promemoria per uso futuro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.