Publish or perish. Ok, perish!

Siamo arrivati ad uno stop. Forse non definitivo ma sicuramente duraturo. Il mio lavoro sulla base dati è fermo da mesi, tanto che riprenderlo adesso vorrebbe dire ricostruire il flusso operativo anche solo per capire quale possa essere il prossimo passo da compiere.
La situazione di pandemia inoltre ha stravolto i ritmi quotidiani facendo sparire il tempo principe di questo progetto, l’ormai mitica “pausa pranzo”, sostituita da un pranzo in famiglia, sicuramente più piacevole e salutare ma anche più lungo e lontano (per fortuna) dagli strumenti informatici.
Inoltre la costruzione del database stava diventando sempre più una operazione fine a se stessa, preliminare sì alla verifica delle ipotesi, all’estrazione di risultati e, auspicabilmente, alla pubblicazione di un articolo ma talmente lunga da confondere questi esiti in un futuro indefinito e incerto.
Così in attesa di tempi migliori sotto tutti i punti di vista, ho “impacchettato” il database, cancellandolo da Azure (così risparmio qualcosa tutti i mesi, e a ben vedere neanche poco) e facendone una copia sul mio vecchio e fido laptop.
Che fine farà questo blog? Sicuramente rimarrà aperto come cronologia di questi anni (tra poche settimane saranno 4) e in attesa di riprendere il discorso da dove lo stiamo interrompendo.
Ma poiché si aprono alcuni scenari, incerti per il momento, di ricerca in ambito musicologico (ma sempre legati all’aspetto informatico e delle basi dati), credo che il focus del blog potrebbe provvisoriamente spostarsi.
Per il momento, in questa situazione così particolare, cerco di godermi la possibilità che mi è data di stare con le persone che amo: mia moglie e mia figlia.


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Giorgo Spugnesi (20 Marzo 2020). Publish or perish. Ok, perish! Genealogy Cruncher. Recuperato il 8 Settembre 2024 da https://doi.org/10.58079/oyr9


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.